I bambini minorati della vista

Loredana Piccolo

I bambini minorati della vista

Le "etichette", la famiglia e la scuola

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846459893

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 292.2.51

Disponibilità: Esaurito

La diversità rappresenta realmente un valore condiviso? L'autrice esamina i luoghi comuni, i preconcetti, che ancora oggi dominano l'immagine della persona minorata della vista nella nostra società, attraverso lo specchio della normativa. Pur rimanendo saldamente ancorata ai principi teorici, introduce nella trattazione vivaci esempi esplicativi a sostegno del vivere quotidiano. Solo se collocheremo la disabilità nelle politiche di sostegno alla salute, quale diritto di ogni cittadino, garantiremo a tutti ed ad ognuno il diritto di vivere una vita piena sviluppando al massimo il proprio potenziale. Incomprensibili definizioni affollano le comunicazioni che il personale sanitario porge ai genitori di un bambino diversamente abile; coloro che dovrebbero essere i protagonisti dell'atto educativo ben presto rischiano di essere relegati al ruolo di comparse.

Il volume descrive il faticoso indesiderato viaggio che i genitori di un fanciullo minorato della vista intraprendono loro malgrado, il dolore, le ansie, l'iniziale disorientamento, la sensazione di non approdare a nulla di utile, le difficoltà ad accogliere le "etichette" che vengono attribuite ai figli. Tutto il volume impegna il lettore, sia esso genitore, educatore, docente, operatore del settore, studente, in una riflessione: le persone minorate della vista possono aspirare ad una vita piena e soddisfacente solo se nell'ambiente sociale di riferimento i pregiudizi vengono oscurati dall'Amore e dalla Scienza.

Loredana Piccolo , laureata in Pedagogia, è tiflologo del Servizio di Consulenza Tiflopedagogica "A. Romagnoli" operante presso l'Istituto Regionale dei Ciechi "G. Garibaldi" di Reggio Emilia ed è docente a contratto di Didattica curricolare per l'area della minorazione visiva nei Corsi di Specializzazione e nelle S.S.I.S. delle Università di Modena e Reggio, Parma e Ferrara. La sua attuale ricerca riguarda le tematiche relative all'intervento precoce nei bambini minorati della vista quale indice predittivo dello sviluppo del potenziale residuo. Ha recentemente pubblicato L'integrazione dei minorati della vista. Diritto o circostanza fortuita , FrancoAngeli, 2003.


Presentazione
Premessa
I "Ciechi" questi sconosciuti
(Di chi stiamo parlando?; I minorati della vista. Fratelli d'ombra o di ombrellone?; Le "etichette" e la famiglia; Il bambino, le "etichette" e la scuola)
Non sei il figlio dei nostri sogni. Però...
(In viaggio verso l'ignoto; Abbi fiducia in me e ti dirò chi sono; Audentes fortuna iuvat; Il Servizio di Consulenza Tiflopedagogica. "A. Romagnoli")
Il canestro dei doni
(Mamma guarda quante cose so fare; Apprendo senza la vista; Nessun senso è insostituibile; Penso, immagino, cammino ma... se sono cieco?; Mamma aiutami a non essere un disadattato)
Conclusioni
Appendice

Contributi:

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche